Storia

PortoRotondo si trova a nord est della Sardegna, ed è una frazione del Comune di Olbia. Ha un suo Comprensorio che si estende per circa 300 ettari ed è compreso tra il golfo di Cugnana e quello di Marinella. Le spiagge più importanti sono: spiaggia Punta Lepre (Sporting), spiaggia Ira, Punta Nuraghe, spiaggia dei Sassi, spiaggia delle Alghe, Punta Volpe, Punta Lada,e la grande e bellissima spiaggia di Marinella. Durante la stagione estiva esse sono collegate da un servizio continuo e gratuito di autobus, la navetta Maremare.

Spiaggia Punta Lepre (Sporting)

È la spiaggia di riferimento di PortoRotondo e si trova all'imboccatura del Porto. Confina con la spiaggia antistante l'Hotel Sporting ed è raggiungibile a piedi percorrendo la banchina del porto sino alla sede dello Yacht Club.

Spiaggia Punta Lepre

Spiaggia di Rudalza

Questo piccolissimo lembo di spiaggia è presente vicino alla nota piazzetta Rudalza. Si arriva da Via del Plumbago, percorrendo la seconda traversa a destra.

Spiaggia di Rudalza

Spiaggia Ira

Storicamente è la prima delle spiagge del golfo di Cugnana. Poco prima dell'ingresso del villaggio, arrivando a PortoRotondo, si imbocca sulla sinistra la strada per Rudargia. Percorso circa un chilometro si arriva ad un ampio parcheggio distante un centinaio di metri dall'arenile raggiungibile a piedi. La spiaggia è composta da sabbia bianca e finissima che contrasta con il colore delle acque turchesi. I bassi fondali sabbiosi rendono questa spiaggia particolarmente adatta alla balneazione e ai giochi dei bambini. Sono presenti diversi stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi compreso un residence, ristoranti e pizzerie.

Spiaggia Ira

Punta Nuraghe

Situata a ridosso dell'omonima punta, ove sorge un nuraghe millenario. La spiaggia della "contro Ira" presenta un arenile di sabbia non troppo fine con sfumature grigio ocra e si affaccia sul Golfo di Cugnana e Punta Asfodeli. Spiaggia " contro Ira" insieme alla piccola ma graziosa spiaggia di" bolta e carru" sono gli arenili liberi che accolgono la gran parte dell'utenza turistica presente a PortoRotondo. Il sito costituisce una nuova attrattiva culturale essendo stato recentemente riqualificato.

Punta Nuraghe

Spiaggia dei Sassi

La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e piccoli sassi di colore grigio chiaro, circondata da una spettacolare scogliera. Dal centro del villaggio si prosegue in direzione Punta Volpe, sino ad arrivare ad un ampio parcheggio. Uno stabilimento balneare ben attrezzato, bassi fondali sabbiosi e acque poco mosse, rendono questa spiaggia particolarmente adatta alla balneazione dei bambini.

Spiaggia dei Sassi

Spiaggia Shirley Bassey

Deliziosa insenatura con sabbia bianchissima e mare cristallino così chiamata dal nome di una delle prime frequentatrici. Ci si arriva passeggiando lungo la costa in direzione nord, dopo aver superato la vicina spiaggia dei Sassi.

Spiaggia Shirley Bassey

Spiaggia Hruska

Subito dopo la spiaggia di Shirley Bassey e prima di Punta Volpe troviamo la piccola spiaggetta Hruska con la sua sabbia bianchissima e il suo mare cristallino.

Spiaggia Hruska

Spiaggia delle Alghe

Alle spalle della spiaggia dei Sassi e di fronte all'isola di Mortorio, abbiamo la spiaggia delle Alghe che è caratterizzata da sabbia fine con presenza di posidonie. I fondali rocciosi e le insenature che la circondano rendono questa spiaggia particolarmente adatta alle attività subacquee. Sono disponibili servizi di sdraio ed ombrelloni.

Spiaggia delle Alghe

Punta Volpe

Prende il nome dalla particolare forma dell'istmo proteso verso il mare, con al capolinea la bella spiaggia di "Punta Volpe". Le acque, poco mosse, dal colore smeraldo e la scogliera che la circondano la rendono particolarmente attraente da tutti gli amanti delle attività subacquee.

Punta Volpe

Punta Lada

Si prosegue per la strada principale di PortoRotondo, seguendo le indicazioni per Punta Lada. Dopo circa un chilometro e mezzo dal villaggio, si arriva alla costa, ricca di sabbia, di calette rocciose e di macchia mediterranea. Degna di nota la spiaggia di "Marina Piccola", molto ben organizzata da un Club. Ci si arriva in barca.

Punta Lada

Spiaggia di Mortorio

A meno di due miglia dalla costa tra Porto Rotondo e Porto Cervo è situata la suggestiva isola di Mortorio la cui superficie, di circa 12 ha, è caratterizzata dalla presenza di bellissime spiagge e da una splendida scogliera. L’isola è disabitata e protetta da un vincolo che vieta progetti edificatori, essendo infatti annessa al parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena. L'entroterra è ricco di vegetazione, costituita per la maggior parte da macchia mediterranea e ginestre. E’ raggiungibile unicamente in barca.

Spiaggia di Mortorio

Spiaggia di Soffi

Poco distante da Mortorio si trova la piccola isola di Soffi, anch’essa contornata da bassi fondali cristallini e soffici distese di sabbia. La zona più suggestiva è costituita dalle caratteristiche Piscine di Soffi, così chiamate per la grande somiglianza a delle piscine naturali circondate dalle rocce con il fondo sabbioso e l'acqua color smeraldo. Sull'isola nidifica il Gabbiano Corso, una delle razze protette più rare al mondo. Anch’essa raggiungibile unicamente in barca.

Spiaggia di Soffi

Spiaggia di Marinella

Protetta da ponente, vento predominante, è la spiaggia più bella ed ampia della zona. Si raggiunge percorrendo la strada che da PortoRotondo conduce a Marinella, svoltando a sinistra subito dopo l'ingresso al parco dell'Hotel Abi d'Oru. L'arenile è formato da sabbia finissima e bianchissima. I bassi fondali sabbiosi rendono questa spiaggia particolarmente adatta alla balneazione e ai giochi dei bambini. Sono presenti stabilimenti balneari ben organizzati, alberghi, ristoranti e pizzerie.

Spiaggia di Marinella

Punta degli Asfodeli

Offre una vasta scelta di piccole spiagge e di calette rocciose. Si raggiunge svoltando a destra qualche centinaio di metri dopo il bivio per Marinella.

Punta degli Asfodeli

Download
Per informazioni Scrivi a info@consorziodiportorotondo.it
  • PortoRotondo
  • La storia
  • Il comprensorio
  • I punti caratteristici
  • Come arrivare
  • Eventi & News
  • Servizi, Numeri, Siti utili
  • Il Consorzio
info_map